Allenare la lettura degli spazi - di S. Becchi e F. Garcea - Museo del Calcio

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.Chiudendo questo banner con il pulsante OK acconsenti all’uso dei cookie.


OK     oppure     Per sapere di più
New View larger

Allenare la lettura degli spazi - di S. Becchi e F. Garcea

New

23,00 €

Durante la partita ogni squadra ha l'obiettivo di dominare e gestire il gioco.

Ciò può essere realizzato sia gestendo il possesso del pallone ma anche lasciando il pallone agli avversari e controllando gli spazi vitali.

Nel calcio il controllo degli spazi ha un valore superiore rispetto al controllo della palla.

Se la tua squadra ha una grande capacità di controllare la palla ma non riesce a controllare gli spazi meglio di quanto riesca a fare l'avversario non sarà mai padrona del gioco.

Per riuscire a controllare gli spazi occorre che ogni singolo giocatore abbia la capacità di leggere il gioco sia individualmente che congiuntamente ai compagni vicini.

Il calcio è un sport dove l'intelligenza collettiva fa la differenza nel risolvimento della maggior parte dei contesti tattici e l'intelligenza individuale corrisponde a quel valore aggiunto di cui è indispensabile disporre quando è il singolo a prendersi la responsabilità del gioco.

La pubblicazione è composta da due parti: nella prima, più generale, Fausto Garcea va a evidenziare le forme di apprendimento, le basi motorie e le modalità operative per rapportarsi con l'atleta e definire gli elementi essenziali che l'allenatore deve essere in grado di gestire e manipolare per costruire l'impianto didattico.

La seconda fase è invece completamente incentrata sulla lettura individuale e, successivamente, collettiva degli spazi.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

30 other products in the same category:

© Copyright 2013 - Fondazione Museo del Calcio- Tutti i diritti riservati - P.IVA. 04698580489