3-5-2 soluzioni tattiche di A.S.T. Allenatore.net - Museo del Calcio

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.Chiudendo questo banner con il pulsante OK acconsenti all’uso dei cookie.


OK     oppure     Per sapere di più
New 3-5-2 soluzioni tattiche di A.S.T. Allenatore.net View larger

3-5-2 soluzioni tattiche di A.S.T. Allenatore.net

New

27,00 €

Il 3-5-2 è uno dei sistemi maggiormente in voga nel calcio moderno.
Considerato erroneamente un sistema difensivo, alcuni tra i migliori tecnici in circolazione ne hanno dato un interpretazione offensiva, efficace e spettacolare.
Antonio Conte lo ha utilizzato per costruire i successi in Italia con la Juventus e sulla sua scia del tecnico leccese moltissimi allenatori italiani ed europei utilizzano il 3-5-2.
Le motivazioni di questa rinascita sono semplici e risiedono proprio nella struttura stessa del sistema di gioco.

Utilizzare il 3-5-2 significa infatti coprire in maniera estremamente efficace gli spazi vitali della partita, ovvero la parte interna del campo, dove agiscono 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 punte.
Ma attraverso piccoli spostamenti dei giocatori interni è inoltre possibile sfruttare adeguatamente le fasce laterali – e quindi sfruttare l'ampiezza – grazie alle catene composte da difensore di parte, laterale e interno di parte.

La presenza di tre difensori coadiuvati dai laterali, agevola la costruzione bassa e la gestione del possesso palla mentre la presenza di due punte centrali, assistite dai laterali e supportate dagli inserimenti degli interni di centrocampo, consente di attaccare in maniera estremamente efficace il pacchetto difensivo avversario sia internamente che esternamente.
In sintesi, l'utilizzo del 3-5-2 permette all'allenatore di assolvere in modo sistematico i tre principi base di tattica collettiva, in fase di possesso: lo scaglionamento, lo sfruttamento dell'ampiezza e l'esplorazione della profondità.

Durante le transizioni negative, la presenza di tre difensori centrali supportati dal centro-mediano, consente alla squadra di essere sempre ben bilanciata e di coprire adeguatamente la parte interna del campo.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

30 other products in the same category:

© Copyright 2013 - Fondazione Museo del Calcio- Tutti i diritti riservati - P.IVA. 04698580489